Classe minerale: ciclosilicati.
Sistema cristallino : trigonale
processo litogenico : secondario
Formula chimica: Cu6 (Si6O18).
MINERALOGIA Il dioptasio è un minerale di origine secondaria, che si forma grazie all’azione svolta dalle soluzioni di acido silicico contenenti rame, all’interno delle fessure delle rocce calcaree o delle rocce arenarie, o delle aree di ossidazione dei giacimenti cupiferi.
MITOLOGIA In passato, era noto come “smeraldo ramato”, ed era considerato la pietra della ricchezza e dell’abbondanza. Era associato a Venere e rappresentava il senso della bellezza.
TERAPIA
SPIRITO Stimola la consapevolezza della propria ricchezza interiore. Aiuta a vedere le proprie doti sotto la giusta luce, permettendo la realizzazione dei propri sogni.
PSICHE Promuove l’autocoscienza. Intensifica i sogni, i sentimenti e le speranze, incoraggiando a porsi al centro dell’attenzione altrui.
MENTE il dioptasio stimola la fantasia e l’immaginazione. Rende creativi, genera una quantità di idee e dona la capacità di realizzarle.
LIVELLO FISICO: Rafforza la capacità rigenerativa del fegato. Agisce come analgesico ed antispastico ed è indicato, perciò, nelle emicranie croniche.